My Shop

MailArt
MailArt
MailArt

Nella pandemia del Covid 19: un programma di formazione creativo sulla Mailart per i cittadini senior finalizzato a combattere la solitudine e l'isolamento

Codice di progetto: 2021-1-LT01-KA220-ADU-000030408

Su di noi

MailArt4Seniors mira a creare un pacchetto educativo innovativo che fornirà agli anziani gli strumenti di cui hanno bisogno per combattere l’isolamento e garantire il loro benessere personale, mantenere la loro vita sociale e godersi una vita quotidiana di qualità nell’era del COVID-19. Gli strumenti saranno definiti come un supporto efficace per i formatori di educazione degli adulti per pianificare, implementare, monitorare e valutare le loro strategie di formazione nell’affrontare le sfide che gli anziani affrontano nella loro vita quotidiana attraverso i mezzi dell’arte.

Produzioni intellettuali

IO1: Una raccolta di migliori pratiche di mail art: includerà schede di presentazione e brevi video per ogni artista locale coinvolto nella mail art. Questa raccolta di buone pratiche contribuirà allo sviluppo di un e-Booklet educativo per la formazione degli educatori degli adulti. Il formato elettronico del libretto sarà prezioso per il corso di formazione che verrà offerto durante l’attuazione del progetto.

IO2: Una guida pratica per la mail art: curriculum e contenuti formativi, che includerà un curriculum formativo innovativo e contenuti formativi

Tutto il materiale creato e offerto durante il progetto può essere trovato sulla piattaforma online

IO3 – Piattaforma e-learning

Una breve descrizione dei principali risultati

1. Il personale e gli associati delle organizzazioni partner (assistenti sociali, educatori, mentori, artisti, ecc.) impareranno a conoscere gli strumenti educativi creati nell’ambito del progetto.Expected number:40

2. Gli anziani parteciperanno alle attività nell’ambito del progetto o ne verranno a conoscenza attraverso attività di divulgazione ed eventi Expected number: 80

3. Persone e istituzioni tra cui (associazioni artistiche, assistenti sociali coinvolti con gli anziani, professionisti che lavorano nelle case di riposo per anziani, psicologi geriatrici, infermieri geriatrici, artisti che offrono laboratori agli anziani, autorità nazionali (Ministeri, Agenzie competenti, Uffici regionali, ecc. ), le organizzazioni nazionali ed europee attive nel campo dell’istruzione e della formazione per adulti e inclusiva e altre parti interessate, ecc. visiteranno il sito Web del progetto che include tutti gli strumenti educativi (O1,O2, O3) e verranno a conoscenza del progetto.

I risultati del progetto sono direttamente collegati ai prodotti intellettuali e alle attività svolte durante il periodo di attuazione del progetto:

1. Pacchetto educativo “MailArt4Seniors”.

2.18 formatori formati per implementare la metodologia della mail art con gli anziani (C1)

3. 30 studenti senior formati sull’uso della mail art (C2)

4. 6 eventi moltiplicatori per promuovere il progetto, i suoi risultati intellettuali e i suoi risultati tra formatori di educazione degli adulti, anziani e altri stakeholder (associazioni artistiche, assistenti sociali coinvolti con gli anziani, professionisti che lavorano nelle case di cura per anziani, psicologi geriatrici, infermieri geriatrici, artisti che offrono laboratori agli anziani), organizzazioni nazionali ed europee attive nel campo dell’istruzione e formazione degli adulti e inclusiva e altre parti interessate) (E1-E6)

Partners

Notizie

Epale article

April, 2023

Multiplier event - Italy

April, 2023

Thank you very much to all participants at the Multiplier event of IIAPHS in Foggia about MailArt for Seniors, an unforgettable experience of sharing the important results of this project and to look at the future of the project after its end.

Thanks to all partners and to Erasmus+ for this great experience

Multiplier event - Portugal

April, 2023

Newsletter

March, 2023

Newsletter

February, 2023

Newsletter

December, 2022

Video

Contatti

Contact Us

We would like to hear from you. Please send us a message by filling out the form below and we will get back with you shortly.

First
Last